Visualizzazioni totali

mercoledì 21 dicembre 2016

cavolo romano o marziano ?

Quando ho visto questo particolare cavolo sul bancone della cucina non ho resistito : guardalo bene anche tu e dimmi se non è una meraviglia della natura... il ripetersi delle "piramidi" a spirale, composte ognuna di altrettante spirali... è chiaramente ricollegabile ai frattali di Mandelbrot, ma ne puoi sapere meglio cercando su internet . Parliamo invece di questa foto. A parte le impostazioni di cui parlo più sotto, l'immagine è stata ottenuta con una tecnica del tutto particolare che ora ti spiego :
dopo aver messo il cavolo su un tavolo e piazzato la fotocamera sul treppiedi, ho utilizzato una torcia a led alla quale è applicata una "pipetta" per indirizzare a "ELLE" il fascio luminoso . Ti stai chiedendo se sono impazzito? no,no, ora mi spiego meglio : il tubo curvo serve a non abbagliare MAI l'obbiettivo. la torcetta si tiene a circa 2-3 cm dal soggetto e lo si illumina tutto col fascio di sbieco (vedi? da sinistra  a destra) ed in questo modo ottieni l'illuminazione che ho ottenuto. Ah, dimenticavo di precisare che la stanza era buia e il tempo totale di illuminazione è stato di 30 secondi. Devi spennellare il soggetto con il fascio di luce, senza mai fermarti ( altrimenti nella foto verrà anche il tuo braccio e la torcia! ) e cercando di essere omogeneo nei movimenti. E' necessario fare un po' di prove ma ti assicuro che è meno difficile del previsto. Anzi...a pensarci bene la parte difficile è scegliere cosa mettere a fuoco e riuscirci, visto che la focale è abbastanza spinta ( per vedere poi i particolari ) e quindi, essendo il cavolo estremamente tridimensionale (!!) è stato difficile capire come mettere a fuoco il più possibile . E' venuta in soccorso un po' di teoria : diaframma chiuso = aumento profondità di campo = a fuoco molta "profondità " del soggetto. Ed ecco i dati della foto : ISO 100 ( è il mio valore preferito, quello che garantisce meno rumore possibile ), diaframma chiuso a f/22 , tempo 30 secondi (si, mi ripeto spesso), lunghezza focale 70mm. L'obbiettivo è il solito mio SIGMA 17/70. Si poteva fare meglio? senz'altro. Idee in merito? commenta qui sotto, ne riparliamo! Volevo solo concludere dicendo che in un altro post intitolato " la tecnica di Ross " illustro brevemente la torcia modificata e la tecnica per questo tipo di illuminazione. Ross è un fotografo americano di nome Harold...ecco...lo sapevo... sei già alla sua ricerca su Google...ciao, a presto.

Nessun commento:

Posta un commento

...